You are using an outdated browser. For a faster, safer browsing experience, upgrade for free today.

Caricamento...

Parodontologia

Avete gengive infiammate o che sanguinano durante il lavaggio? La malattia parodontale è una malattia batterica legata a una serie di fattori che, insieme, possono aumentare le probabilità che la malattia si verifichi. La condizione di origine è sempre la presenza di batteri e ad aggravare la situazione infettiva possono intervenire fattori come il fumo, malattie sistemiche e/o le mal'occlusioni dentarie.

La malattia parodontale può presentarsi sotto forma di gengivite o di parodontite, nel primo caso, la guarigione comporta la "restitutio ad integrum" dei tessuti di sostegno, nel secondo purtroppo si determina una lesione irreversibile. Vi sono quattro tipi di parodontite: cronica, aggressiva, associata a malattie sistemiche e necrotizzante.

La parodontite causa modifiche anatomiche del parodonto (costituito da gengiva, osso alveolare, tessuto che ricopre la radice del dente e legamento) che comportano la recessione gengivale (gengiva abbassata che si evidenzia con un dente più lungo) e\o la tasca parodontale (gengiva nella posizione corretta, ma l'osso e l'attacco si sono spostati apicalmente lungo la radice formando uno spazio vuoto).

Questa malattia può insorgere anche nei bambini e negli adolescenti ed è prevalentemente dovuta a un microrganismo denominato Actinobacillus Actinomycetemcomitans. Possono favorirla anatomie particolarmente sfavorevoli e scarsa igiene. È necessario trattarla con decontaminazione meccanica e terapia antibiotica, accompagnata naturalmente da ripristino di una corretta igiene orale.

Richiedi un appuntamento o un parere
Clicca qui

Gallery video